Attività: laboratorio archeologico con caccia al tesoro
Obiettivi: far comprendere concretamente come il commercio nel mondo romano si sia sviluppato nel tempo e far cogliere ai bambini il livello di complessità raggiunto dalla società romana nel settore dell’economia e della diffusione delle merci. Sperimentare le capacità intuitive e la collaborazione con la propria squadra.
Destinatari: bambini dai 7 anni in su
Durata: 2 ore circa.
Numero partecipanti: min. 15 – max 20

Dopo l’accoglienza e le presentazioni, nell’ultima sala del Museo Archeologia per Roma, davanti ad una grande carta storica del Mediterraneo nell’età romana, con i diversi prodotti delle province dell’impero, i ragazzi seguono le storie della produzione e dei traffici delle merci nella Roma antica.

Composte le due squadre contendenti, nel Parco del Museo, a partire dai due ingressi principali e con due percorsi distinti, si dà il via alla caccia al tesoro. Attraverso la lettura di indovinelli e l’interpretazione di indizi, i ragazzi devono ritrovare le parti distinte della ballata “Il viaggio avventuroso dell’anfora Olearia”, componimento in versi e rima alternata, che narra le burrascose vicende di un’anfora romana, ai tempi dell’imperatore Traiano. Trovate tutte le quartine dell’intera Ballata, le due squadre dovranno ordinarle nella giusta sequenza narrativa e infine leggere ciascuna la sua versione della storia.
Ai partecipanti sarà rilasciato il diploma di “Parvulus navicularius Portus Romae” (Piccolo armatore del Porto di Roma).

Info

Orario: dalle 10.30 alle 13.30. Al termine dei laboratori è possibile rimanere nella pineta e fare un bellissimo picnic.
Contributo: €15,00 (previsti sconti famiglia e per dipendenti dell’Università di Tor Vergata)

Per prenotare

• scrivere una mail a info@museoapr.it specificando nome/cognome del bambino, età, il laboratorio scelto e il numero di cellulare di almeno un genitore.
  • oppure compilare la form di iscrizione online
  • oppure chiamare dalle 11.00 alle 15.00 lo 06 2024732 (tutti i giorni tranne il lunedì dalle 10.30 alle 15.00)

☞ La prenotazione è obbligatoria – Il numero dei partecipanti è limitato (max. 20)

NB: Il laboratorio si terrà solo al raggiungimento del numero minimo dei partecipanti (15)