Centro estivo al Museo archeologico

"Da piccolo voglio fare l'archeologo"

Nei mesi di giugno e luglio, il Museo di Archeologia per Roma organizza Centri estivi archeologici, per bambini dai 6 ai 10 anni.

Il Museo offre la possibilità di partecipare a laboratori legati a tanti temi diversi della vita quotidiana in età antica e scoprire i segreti del lavoro dell’archeologo dietro le quinte di un Museo, di godere di ampi spazi nella pineta recintata che circonda il casale, e ampi spazi in locali adiacenti, dotati di aria condizionata.

La mattina i bambini si divertiranno in laboratori didattici archeologici su diversi temi, legati al lavoro dell’archeologo e alla vita quotidiana in antico, che stimoleranno spirito di squadra e curiosità.
Nel pomeriggio, o nelle ore più calde, i laboratori e le varie attività saranno svolti nella fresca e accogliente sala nell’edificio annesso al museo.

A fine luglio verrà organizzata una festa per tutti i partecipanti e i bambini contribuiranno alla sua organizzazione durante le giornate trascorse al Centro estivo.

Archeologi professionisti, che si dedicano da anni all’archeologia didattica per i bambini,  accompagneranno i piccoli archeologi in questa esperienza, mettendo a disposizione allegria e professionalità.

Programma giornaliero lunedì – venerdì

Ore 8:00 – 9:00
Ingresso dei bambini, accoglienza con libri e storie antiche.

Ore 9:00 – 10:30
Inizio attività del mattino. I bambini si cimenteranno in laboratori didattici archeologici, sperimentali, su diversi temi, sia all’aperto che nei locali interni: lo scavo archeologico e lo studio dei reperti, la realizzazione di mosaici o affreschi, la cucina romana, le lucerne romane e il sistema di illuminazione in antico, la lavorazione dell’argilla e il mestiere del vasaio o la produzione dei mattoni.

Ore 10:30 – 11:00
Merenda

Ore 11:00 – 12:30
Prosecuzione delle attività di laboratorio

Ore 12:30 – 14:00
Pranzo e relax

Ore 14:00 – 16:00
Attività del pomeriggio. I bambini potranno avere uno spazio per i compiti. A seconda del programma giornaliero proseguiranno sul tema del laboratorio della mattina, oppure si cimenteranno in attività creative legate a diversi temi archeologici e alla preparazione della festa di fine mese.

Ore 16:00 – 17:00
Merenda, giochi e uscita.

Scegli la settimana che preferisci

GIUGNO:
Dal 10 al 15 iscrizione entro il 3 giugno
Dal 17 al 21 iscrizioni entro il 10 giugno
Dal 24 al 28 iscrizioni entro il 17 giugno

LUGLIO:
Dal 1 al 5 iscrizioni entro il 24 giugno
Dal 8 al 12 iscrizioni entro il 1 luglio
Dal 15 al 19 iscrizioni entro l’8 luglio
Dal 22 al 26 iscrizioni entro il 15 luglio

Quote di adesione

Settimanale tempo pieno: €110
Settimanale mezza giornata: €70
Ingresso giornaliero: €25

La quota comprende:

• iscrizione e assicurazione
  • pranzo (sono escluse le merende della mattina e del pomeriggio)
  • partecipazione a tutte le attività

Sono previsti sconti per chi fa l’iscrizione per fratellini e per chi si iscrive a più di una settimana

Per i dipendenti Università Tor Vergata e Municipio VI

Settimanale tempo pieno: €90
Settimanale mezza giornata: €55
Ingresso giornaliero: €20

Per iscriversi

Per iscriversi è necessario inviare una mail a museoapr@gmail.com con nome e cognome del bambino, dei genitori e un numero di telefono, a seguire saldare la quota della settimana richiesta.

Il primo giorno dovrà essere consegnata la seguente documentazione:

• Copia di un documento di identità di un genitore
  • Documento di identità con delega per eventuale necessità di far prendere il bambino da terze persone
  • Certificato di sana e robusta costituzione del bambino

I laboratori si alterneranno durante la settimana e  i bambini porteranno a casa tutti i lavori realizzati.

Il centro sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 10 iscritti.