Una mamma ci aveva messo in guardia: “Attenzione che ai bambini non piacciono i datteri”. Beh, non è proprio così… almeno a giudicare dalle dita leccate fino all’ultima goccia di miele e dalle poche briciole di noce e pinoli rimaste ieri sui tavoli alla fine del nostro primo laboratorio di antica cucina romana.

Ebbene sì, abbiamo avuto la conferma che la cultura passa anche attraverso la gola: una ricetta di più di 2000 anni fa, giunta fino a noi grazie al ricettario di un buongustaio visionario e folle di nome Apicio, ha permesso ai piccoli aspiranti chef e ai loro genitori di scoprire un gusto nuovo e antico al tempo stesso, rallegrando il nostro museo e addolcendo questa calda domenica di ottobre trascorsa insieme.

Grazie a tutti per aver partecipato così numerosi e interessati.

Nelle foto la preparazione, l’impiattamento e l’assaggio dei “Dulcia domestica“, ricetta tratta dal libro VII del “De Re Coquinaria” di Marco Gavio Apicio e preparata alla perfezione dai nostri piccoli amici insieme a mamma e papà!