Domenica 9 ottobre vi aspettiamo per trascorrere insieme una giornata, interessante e divertente, immersi nella storia e nell’archeologia di Roma.

La partecipazione è gratuita e il programma prevede visite guidate, laboratori didattici, letture di fiabe, per intrattenere i più piccoli, e moltissimo altro. Sarà possibile ad esempio visitare un piccolo accampamento allestito da “antichi legionari” che illustreranno attrezzi, armi e tante altre curiosità che non si trovano sui libri di scuola e saranno esposti alcuni modelli ricostruttivi di ambienti di età romana.

Durante la manifestazione verranno ricordate le iniziative che il Museo ha portato avanti fino a oggi e illustrate le novità pronte per il prossimo anno. I più piccoli potranno scegliere fra i tanti laboratori già attivi (ad es. Lo scavo archeologico, Il piccolo vasaio, Costruiamo una lucerna romana, ecc). Saranno illustrati anche alcuni percorsi che consentiranno ai partecipanti di ottenere la “cittadinanza romana“; oppure, ancor prima, il riconoscimento di alcune particolari competenze (ingegnere, legionario, artigiano, archeologo…).

Saranno presenti, per tutta la giornata, gli amici dell’Associazione Civiltà Romana, ormai famosi anche all’estero per le loro rievocazioni storiche e Franco Masciovecchio, straordinario artigiano a cui si devono bellissimi plastici e ricostruzioni di ambienti antichi.
A tutti loro un sentito ringraziamento da parte della Direzione del Museo per una collaborazione generosa che si è nel tempo consolidata.

Un benvenuto, agli amici dell’Associazione TorPiùBella, che avranno modo di illustrare, nel corso della giornata, le loro iniziative. Iniziative e proposte che, come quelle del Museo APR, si propongono tutte di far rinascere la vita culturale dei nostri quartieri per ridisegnare, partendo dai margini, una nuova idea di città.

Ovviamente, per chi lo volesse, c’è la possibilità di fermarsi nella pineta che circonda il museo per godersi, tutti insieme, un originale picnic archeologico.

L’ingresso al Museo avverrà da Via Columbia (si potrà lasciare l’auto nel parcheggio antistante).

ORARIO: 10.30 – 16.00
Telefono: +39 06 2024732