DOMENICA 26 FEBBRAIO 2017

Dai lupercali ai carri allegorici, vieni a vivere la storia del Carnevale e a scoprire insieme a noi l’origine delle stelle filanti, delle maschere e dei dolcetti tradizionali. Non mancare!


Programma della giornata:

Ore 10.00
Visita Guidata
Ore 11.00
Laboratorio didattico “Le maschere e il Lupercale” – vi raccontiamo un antico rito romano, che si celebrava a febbraio a Roma e da cui sono sopravvissuti alcuni “riti” carnevaleschi. Con cartoncino ed elastici, non sarà difficile realizzare una maschera da “lupacchiotto”…e infine improvvisare un simpatico corteo di Luperci.
 
Lettura fiabe antiche per i più piccoli (3-5 anni): Le Metamorfosi. Storie di Uomini e Dei di Laura Russo, liberamente tratto da Le metamorfosi di Ovidio.
Ore 12.00
Visita guidata
Ore 13.00
Pausa pranzo
Ore 14.00
Laboratorio didattico “Le maschere nell’affresco romano”. Un momento unico dedicato alla tecnica dell’affresco in cui ciascun bambino potrà disegnare una maschera utilizzando i pigmenti naturali.Su supporto in pietra fossile ciascuno si divertirà a stendere l’intonaco appena impastato e imparerà ad utilizzare pennelli e colori semplicemente sciolti in acqua per creare un dipinto che durerà 2000 anni.
 
Lettura fiabe antiche per i più piccoli (3-5 anni): Le Metamorfosi. Storie di Uomini e Dei di Laura Russo, liberamente tratto da Le metamorfosi di Ovidio.

Contributo:

  • euro 10.00 per un laboratorio (mattina o pomeriggio a scelta);
  • euro 15,00 per due laboratori;
  • euro 3,00 letture per i piccoli (i genitori non pagano, previsti sconti per fratelli)

Prenota le attività didattiche

I posti disponibili per ogni laboratorio sono 20. Raggiunto il limite non sarà possibile iscrivere altri bambini.

Compila il modulo online

Contatti
Telefono: +39 06 2024732
Whatsapp: 331 893 2112
Mail: info@museoapr.it