La Fabbrica dei Sogni

Collaborazione con la ASL RM 2 – Centro Diurno

Il progetto

Questo lavoro è il risultato di una collaborazione tra il Centro Diurno Riabilitativo La fabbrica dei Sogni – UOC CSM D6 del Dipartimento di Salute Mentale – ASL RM2 e il Museo di Archeologia per Roma dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (Museo APR); iniziata a febbraio 2016 per iniziativa del responsabile clinico, la dott.ssa Franca Murgia, per volontà del Direttore del Museo, la Prof.ssa Andreina Ricci, e il contributo fondamentale della Cooperativa Antigone.

Il piccolo Museo archeologico, nato in una zona marginale della città di Roma, ha l’obiettivo di restituire ai cittadini i risultati di una ricerca archeologica sul territorio che dura da più di venti anni. Un contributo prezioso per perseguire tale obiettivo è rappresentato dal lavoro fatto insieme ai pazienti del Centro Diurno, durante le attività del laboratorio di Archeologia tenuto da chi scrive.. Si tratta di un lavoro di riconoscimento e studio delle tracce di storia presenti nei quartieri in cui loro vivono, una storia tanto lunga e tanto importante, da meritare curiosità e stupore, proprio qui, dove sono “abituati” a vedere questi quartieri sempre come agglomerati di palazzi e strade caratterizzate solo da degrado, “brutti”, dove hanno l’impressione di essere “condannati” a vivere.

Il lavoro che vi offrono attraverso questa piccola guida storica, è partito da uno strumento prezioso, già esistente e realizzato proprio nell’ambito delle attività di valorizzazione perpetuate dal Museo APR. Si tratta del sito web, archeologiacondivisa.it, in cui è stata pubblicata una mappatura di resti archeologici sparsi in tutto il territorio di Roma, realizzata dal Centro Interdipartimentale per lo Studio delle trasformazioni del territorio dell’Università di Roma Tor Vergata, alla fine degli anni ‘90. Da qui è iniziata la scoperta di resti archeologici che nella loro condizione attuale sono perlopiù irriconoscibili, perchè abbandonati, logorati dal tempo e dalla disattenzione, tracce sparse mute che sembrano prive di significato in questi quartieri periferici del settore sud-est di Roma.

Sono frammenti sparsi in mezzo alla città che nessuno riconosce, ma che pure un senso lo hanno. Ai ragazzi del Centro Diurno che li hanno visti tutti insieme, puntini sulla mappa del sito web, a costellare il territorio “come tante stelle”, hanno suscitato diverse emozioni: stupore, curiosità, lo stimolo a conoscerli, e poi il desiderio di raccontare questa “bella storia” a dispetto di ciò che di “brutto” sta nei quartieri in cui vivono.

Per circa un anno e mezzo, al mattino al Centro Diurno di via delle Canapiglie, nel quartiere di Torre Maura, i pazienti hanno aperto dal web la mappa di archeologiacondivisa.it, studiato i “puntini” presenti; erano resti di sepolcri antichi , di ville romane, alcuni torri medievali, altri solo tracce labili di frammenti antichi. Da queste tracce hanno ricomposto una storia lunghissima; nelle belle giornate di sole, siamo usciti per cercare questi resti, vederli, fotografarli, e aggiornare le informazioni già presenti in archeologiacondivisa.it. La curiosità verso il territorio li ha stimolati anche verso una storia più recente, alcuni interventi e pianificazioni di quartieri risalenti al ‘900. Tutto il lavoro è stato realizzato in collaborazione con il laboratorio di Fotografia e quello di Informatica.
Lasciamo raccontare a loro questa esperienza coinvolgente che ha restituito a tante cose un grande valore e a tutti noi operatori didattici, psicologi, medici e infermieri una ricchezza di esperienze, nuove competenze, idee e sentimenti preziosi.

Michela Rustici
Museo di Archeologia per Roma

tratto dalla prefazione alla Guida Archeocasilina

Partner: ASL RM2
Data: dal 2016 – ancora in corso
Attività: BLaboratorio di archeologia e mappatura dei resti archeologici
Sito: archeocasilina.wordpress.com (in corso di pubblicazione)

Mappatura dei resti archeologici

Questo progetto è il frutto di più di 3 anni di lavoro durante i quali sono state catalogate tutti i reperti archeologici di Roma fuori dal centro storico.
A Roma, infatti, l’archeologia è in tutta la città non solo ai Fori, al Palatino o al Colosseo. Il centro storico rappresenta solo un millesimo del patrimonio archeologico di tutta la capitale che è invece disseminato, nascosto e troppo spesso dimenticato su tutto il territorio comunale.

Vuoi avviare una collaborazione con noi?

Se sei interessato a collaboare con il Museo di Archeologia per Roma, scrivici. Risponderemo al più presto.