Venerdì 18 gennaio ore 16.00

Un tè al Museo per la scuola

Incontro aperto a insegnanti e dirigenti di scuole primarie e secondarie

Una giornata dedicata a insegnanti e dirigenti delle scuole primarie e secondarie, invitati per un tè con gli archeologi del Museo. Per l’occasione verrà organizzata una visita guidata per comprendere il nuovo punto di vista sull’archeologia a Roma illustrato nel Museo. Verrà inoltre presentata ai partecipanti l’offerta didattica dedicata alle scuole di ogni ordine e grado e saranno accolte richieste e proposte.

Da qualche anno infatti, nell’ambito delle attività del Museo e in linea con la sua missione, sono stati progettati e realizzati laboratori didattici che hanno l’obiettivo di un approccio pratico e diretto a temi legati alla storia antica: le tecniche per realizzare oggetti, decorazioni, infrastrutture, ecc. Non solo, ma viene rivelata anche un’archeologia dimenticata, ignorata, abbandonata, perchè in luoghi marginali della città di Roma. Alcuni laboratori hanno poi l’intento di far comprendere la metodologia di ricerca che si trova dietro la ricostruzione storica, soprattutto quella legata alla vita quotidiana in età antica. Durante i laboratori avviene, inoltre, un continuo confronto con la contemporaneità; con i nostri usi, i nostri oggetti, le nostre realtà sociali, in modo da attivare un contatto con il passato e un’immediata comprensione della vita e l’organizzazione del territorio in antico, anche in luoghi troppo spesso considerati periferici alla città, ma che al contrario in passato sono stati centrali nell’organizzazione urbana.

Sei un insegnante o un dirigente scolastico?

Aderisci qui