Escursione urbana

Domenica 25 novembre ore 10.30

Gli archeologi del museo APR ti portano sulle tracce dell’antica via Labicana, importante tracciato viario di Roma, oggi ricalcato dalla via Casilina. Le nostre guide ti accompagneranno alla scoperta dei siti archeologici che restano in questi luoghi a testimonianza dell’antica strada, in una passeggiata “urbana” che attraverserà i quartieri Centocelle, Torre Spaccata, Torre Maura, e tutta la loro storia dalle origini fino a oggi!!

Cosa conoscerete: strade romane, antichi sepolcri sull’antica via Labicana, il medioevo e le sue torri, il periodo fascista e la storia contemporanea, i quartieri oggi.

Grazie alla collaborazione con ATAC sarà possibile accedere ai sepolcri situati lungo il tratto dei binari alla stazione Centocelle.

Prevista sosta per recuperare forze!!

Info

Appuntamento: ore 10.30 – Incontro fermata metro C Parco di Centocelle, via Casilina (vedi mappa)
Durata: 3 ore
Contributo: adulti euro 12,00; minori euro 5,00 , gratis bambini sotto i 6 anni (per personale Università degli Studi di Roma Tor Vergata e personale ATAC: adulti euro 10,00, minori euro 4)
Partecipanti: minimo 15 – massimo 25 – Iscrizioni entro il 20 novembre
Lunghezza percorso: 4,5 km (il tratto Parco di Centocelle-Torre Spaccata verrà percorso in Metro C, il biglietto è a carico dei partecipanti)
In caso di maltempo: visita annullata
Si richiedono scarpe comode e un fratino alta visibilità, necessari per l’accesso nell’area dei binari ATAC. Il percorso non è adatto a persone con difficoltà motoria.

Per partecipare alla visita compila il modulo online. I posti sono limitati.

Clicca qui per prenotarti

Le nostre guide

Un gruppo di archeologi appassionati, originali e anticonformisti ti racconteranno la storia di un’altra Roma che sicuramente non conosci.

Mappa percorso

Contenuto non disponibile.